- Jamón de Huelva
 
 
JAMóN DE HUELVA



Il Jamón de Huelva D.O.P. viene prodotto nelle province della comunità autonoma di Extremadura e in quelle della comunità autonoma di Andalusia. La sua carne è tipicamente untuosa, delicata all’olfatto, con un sapore squisito e poco salato.

 

La storia


Risalgono al 1236 le prime testimonianze che confermano la consuetudine di allevare e lavorare suini in questi luoghi, già allora ricchi di ghiande tipicamente sfruttate per l’alimentazione degli animali.
Il prosciutto de Huelva ha ricevuto la denominazione D.O.P. dall'Unione Europea.

Il Territorio

Il territorio di produzione si divide tra le province di Cáceres e Badajoz – comunità autonoma di Extremadura – e quelle di Siviglia, Córdoba, Huelva, Cádice e Málaga – comunità autonoma di Andalusia –, mentre quella di elaborazione è limitata alla provincia di Huelva nella Sierra, all’interno della comunità autonoma di Andalusia.
Con i suoi grandi parchi naturali di lecci, querce, sughero e rovere, queste zone della Spagna sono l’habitat ideale per il suino che può così cibarsi naturalmente.
I venti asciutti, le temperature relativamente basse e le altitudini mediamente attorno a 800 m sul livello del mare, assicurano la qualità della materia prima.


 

 

Principe di San Daniele S.p.A. a socio unico - Sede legale: SAN DORLIGO DELLA VALLE (TS) - VIA J.RESSEL NR. 1
Cod. Fisc. P.I. 01078170329 - Numero REA TS - 122888 - Capitale (int. versato) €5.320.000,00
Privacy - Disclaimer - Powered by Vodu